Cinema e cibo rappresentano un connubio magico: a prescindere dal genere e dalla trama del film, anche quando il tema della cucina non è protagonista, la ricostruzione di piatti e pietanze sia storiche che creative e moderne è parte indiretta del racconto all’interno di innumerevoli scenografie e sceneggiature.
Quest’anno la decima edizione di Cinecibo, il Festival del Cinema Gastronomico ideato e diretto da Donato Ciociola che valorizza il Made in Italy agroalimentare grazie a competizioni tra opere audiovisive, si terrà al TH Roma Carpegna Palace e prenderà il via mercoledì 6 dicembre 2023. Questa edizione di Cinecibo prende vita con la collaborazione di molti enti e organizzazione tra i quali A.O.A., Terra Orti e Cinecittà Si Mostra.
Il 6 dicembre l’evento intratterrà tutti i presenti con la proiezione dei cortometraggi e documentari in concorso davanti ad una giuria di esperti di settore e di giovani studenti della scuola Cine-Tv Roberto Rossellini e degli istituti alberghiero Pellegrino Artusi, Palombara Sabina e Vincenzo Gioberti. Seguiranno focus tematici su cinema, sport e alimentazione, moderati dalla giornalista Angelica Amodei con il direttore di TG5 Gusto Gioacchino Bonsignore e la partecipazione di registi, attori e campioni dello sport.
Il programma proseguirà il giorno successivo 7 dicembre con sfide culinarie tra attori per concludersi venerdì 8 dicembre con la serata di gala, condotta dalle giornaliste Rai Laura e Silvia Squizzato, e la consegna dei Cinecibo Awards ad attori, registi, sceneggiatori, produttori e altre personalità del mondo dello spettacolo. A seguire, sempre la sera dell’8 dicembre, la consegna degli Italian Food News Award 2023 ad aziende, persone e prodotti eccellenti del settore agroalimentare italiano: tra i nomi più attesi c’è quello dello chef Fabio Campoli, nome italiano tra i più rinomati del panorama del food design cinematografico.
Fabio Campoli: quando l’arte della cucina incontra il cinema
Dar vita a creazioni di food design per allestire un banchetto cinquecentesco, un pub londinese o un pic nic sul prato richiede particolari doti, che vanno dentro e oltre la creatività che deve tradursi, da copione, in un piatto ben preciso e predefinito, che sia in grado di sostenere i lunghi tempi di registrazione (a livello sia strutturale che compositivo) e al contempo di prevedere ingredienti e ricette che riconducano al periodo storico di riferimento.
Fabio Campoli presta da oltre vent’anni il servizio di food designer per case cinematografiche internazionali: il recente rilancio dell’industria cinematografica dettato dall’aumento della richiesta di contenuti on demand lo ha portato dal 2021 con la sua azienda Azioni Gastronomiche a prendere parte con le sue creazioni tra architettura e cucina alle riprese di Rosaline (film diretto da Karen Maine e distribuito in Italia da Disney+, adattamento cinematografico di un romanzo ispirato alla tragedia shakespeariana di Romeo e Giulietta) e di Domina (serie tv in due stagioni con protagonista Kasia Smutniak, prodotta da Sky Original), nonché di serie tv di prossima uscita su Netflix (collaborando alle scene gastronomiche di quella ispirata alle vicende del Decameron) e su Sky, partecipando fino a questi ultimi mesi del 2023 alle riprese dell’attesa serie tv Those About To Die.
Tutto questo dopo aver vissuto quattro anni sul set della HBO per le riprese dell’indimenticata serie tv Roma (2005), aver assemblato innumerevoli volte la torta che esplode in Mission Impossible III (2006), aver fatto gustare la pizza margherita ed il gelato ad una Julia Roberts compiaciuta in Mangia prega ama (2010) e aver allestito l’Oyster Bar “da sogno” di Luca Medici (alias Checco Zalone) in Tolo tolo (2020).
Nel corso del 2023 Fabio Campoli e il suo gruppo di lavoro di Azioni Gastronomiche hanno preso parte in veste di docenti formatori al Progetto CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dai Ministeri della Cultura e dell'Istruzione e del Merito. Gli alunni dell’Istituto Alberghiero Maffeo Pantaleoni di Frascati (RM) hanno dato vita ad un cortometraggio intitolato La vita felice, partecipando prima a lezioni frontali in aula per conoscere meglio con il particolare mondo della cinematografia connesso al mestiere del food designer, prendendo coscienza degli alti standard qualitativi richiesti dalle produzioni sotto vari punti di vista. Nel semestre scolastico successivo, gli alunni hanno poi preso parte a sessioni pratiche, sotto la guida di Fabio Campoli, volte alla realizzazione dei piatti di scena per allestire una tavola a tema settecentesco posta nei giardini di Villa Falconieri, antica residenza storica tuscolana sita a Frascati.
Attraverso questa attività i ragazzi hanno potuto testare con mano l’importanza della progettazione prima dell’esecuzione, nonché mettersi alla prova con una gestione diversa degli alimenti rispetto alla cucina orientata al lavoro nel mondo della ristorazione, oggetto del loro percorso di studi, il tutto con l’occasione di ricevere gli insegnamenti, i suggerimenti e la supervisione del lato d’artista professionale di Fabio Campoli.
Visitate il sito https://www.cinecibo.it/ per maggiori informazioni sull'edizione 2023 di Cinecibo
Alcune scene gastronomiche a cura di Fabio Campoli per l’industria cinematografica
- Roma, serie TV prodotta da HBO, BBC e Rai Fiction (2005-2007)
- I Borgia, serie TV di Neil Jordan (2011-2013)
- Mission Impossibile 3 di J. J. Abrams, (2006)
- Mangia, Prega, Ama di Ryan Murphy, (2010)
- To Rome with Love di Woody Allen (2012)
- Il principe abusivo di Alessandro Siani (2013)
- The Counselor - Il procuratore (The Counselor), regia di Ridley Scott (2013)
- Ben-Hur, diretto da Timur Bekmambetov (2016)
- Tolo tolo, diretto da Luca Medici (2020)
- Domina (serie tv Sky - stagione 1 e 2), diretto da Claire McCarthy, David Evans, Debs Paterson (2020)
- Francesco Stories, diretto da Mati Kochavis (2021)
- Rosaline (Disney), diretto da Karen Maine (2022)
- The Decameron, serie tv – prossima uscita su Netflix
- Sei fratelli, diretto da Simone Godano – prossima uscita
- Uonderbois, serie tv – prossima uscita su Disney+
- Those About To Die, serie tv diretta da Roland Emmerich – prossima uscita su Prime Video