Ogni 10 ottobre, come sancito all’Organizzazione delle Nazioni Unite, ricorre la Giornata della Salute Mentale: quest’anno la città di Palermo si prepara a celebrarla con una serie di eventi, tra proiezioni, confronti ed esperienze condivise, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della salute mentale e promuovere il benessere psicologico a livello sia individuale che collettivo
L’organizzazione, a cura Fondazione Dragotto in collaborazione con Progetto Itaca nazionale e Progetto Itaca Palermo, ha scelto di coinvolgere esperti del settore, medici, giornalisti, attori, ballerini e cantanti in una serie di iniziative a sfondo educativo, informativo e culturale. E sarà dato anche giusto spazio al gusto il 10 ottobre 2024 alle 13.30 presso la Villa del Gattopardo (via dei Quartieri 104, Palermo – ingresso su invito), dove Fabio Campoli dedicherà la sua arte culinaria alla salute mentale connessa ad una sana e corretta alimentazione.
Fabio Campoli proporrà ai presenti di vivere un “experience lunch” assolutamente unico nel suo genere: i presenti degusteranno le portate realizzate dallo chef con protagonisti ingredienti che regalano naturale positività e benessere mentale; e protagonisti saranno soprattutto i contrasti di sapori e consistenze, da scoprire guidati da una voce narrante durante l’assaggio. Il pranzo esperienziale sarà introdotto da Raffaella Caracciolo, biologa nutrizionista.
Tra i principali obiettivi della giornata, vi è quello di abbattere lo stigma che spesso circonda i disturbi mentali e promuovere una maggiore consapevolezza sui percorsi di prevenzione, diagnosi e cura. Secondo recenti studi, il numero di persone che soffrono di disturbi mentali è in continuo aumento, complici la pandemia, la crisi economica, i venti di guerra e i ritmi di vita sempre più stressanti. Per questo motivo, la Giornata della Salute Mentale rappresenta un’occasione importante per riflettere su come supportare le persone che affrontano queste difficoltà e su come costruire una società più inclusiva e attenta alle esigenze psicologiche di tutti. Fabio Campoli, Azioni Gastronomiche e Prodigus abbracciano questa importante iniziativa con spirito di solidarietà e attenzione.
L'ingresso agli eventi è gratuito e sarà disponibile fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni:
http://https://www.fondazionetommasodragotto.org/giornata-mondiale-della-salute-mentale-2024/
Il programma della Giornata della Salute Mentale 2024 a Palermo (cliccare sull'immagina per ingrandirla)