La Cucina di Base di Patrizia Forlin

Il 2021 preannuncia già grandi soprese e nuovi volti per Club Academy  la prima scuola di cucina digitale che si rivolge sia ad appassionati che a professionisti, mettendo a disposizione video-lezioni, dispense e anche test d’apprendimento basati sulle tecniche e gli stili di cucina degli chef più rinomati d’Italia.

Dal 29 gennaio, Patrizia Forlin si unisce al team di personalità di spicco del mondo della cucina che hanno scelto di fare la differenza con Club Academy, mettendo la propria conoscenza gastronomica alla portata di tutti con il suo Corso di Cucina di Base

Moglie di Fabio Campoli, Patrizia Forlin è una chef insegnante di cucina, nonché titolare insieme a lui dell’azienda Azioni Gastronomiche, vice-direttore editoriale della testata online ProDiGus.it e caporedattore della rivista Facile Con Gusto. Diplomata all’Istituto Alberghiero di Castelfranco Veneto (TV) e laureata in lettere presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia (specializzatasi con un master in “Cultura del cibo”), consegue subito dopo anche il diploma professionale di sommelier AIS.

In seguito, la sua conclamata attitudine per la cucina la vede ospite di noti programmi televisivi RAI quali “Uno Mattina”, “In famiglia”, “Sabato e Domenica Estate”, “Geo & Geo”, “Mi manda Rai Tre”, dove presenta non solo prodotti e piatti tipici del suo territorio, ma anche tante altre ricette, soprattutto legate alla tradizione, sempre contraddistinte dalla semplicità di esecuzione, anche grazie al suo inconfondibile stile, elegante ed essenziale.

Ci siamo fatti raccontare da lei stessa intenti e contenuti del Corso:

“Nel mio Corso di Cucina di Base ho cercato di costruire un programma che vada a toccare i punti fondamentali della cucina per creare prerequisiti e competenze graduali. Ho dovuto però fare delle scelte, perché anche solo le basi della cucina sono davvero un universo: per questo ho seguito la struttura di una classica scuola di cucina, pensando a ciò che potesse essere davvero utile per chi è alle prime armi ai fornelli, ma anche per coloro che hanno voglia di “ripassare” i principi fondamentali della cucina. 

Sarà possibile imparare a distinguere le diverse tipologie e denominazioni dei coltelli, dei recipienti da cottura e di tanti altri strumenti fondamentali per un cuoco, per poi entrare nel vivo della cucina attraverso80 video-lezioni nelle quali, passo dopo passo, vedremo tante preparazioni di base: i leganti, i soffritti, gli aromatizzanti, i brodi, le salse a caldo e a freddo, le minestre e le ricette più note con protagoniste le uova. 

E ancora, tanti primi piatti la cui semplicità di preparazione non è da dare per scontata, dalla pasta al pomodoro a quella ripiena, dai risotti alle lasagne. Sarà poi il tempo di imparare insieme come ottenere i grandi classici dei secondi di carne, dalle scaloppine allo spezzatino, dagli arrosti alle cotolette e gli involtini, per proseguire con delle basi anche sulla cucina del pesce (in umido, al forno, ripieno). Vedremo insieme alcuni contorni di verdure, per i quali si tratteranno i temi della cottura alla griglia, in forno, in padella, in pentola e in casseruola, seguendo differenti ricette, per gustare un prodotto in purezza o arricchendolo con particolari note di sapore. Per completare il Corso di Cucina di Base, non potranno mancare dei dolci facili e veloci da realizzare in casa come panna cotta, ciambelloni, torte da credenza e biscotti.

Per me la cucina è un mezzo meraviglioso per trasmettere cultura, tradizioni e amore attraverso il cibo: vi aspetto per condividere tutto questo insieme a voi su Club Academy!”

Cosa aspettate? Scoprite in anteprima su Club Academy il programma completo del Corso di Cucina di Base di Patrizia Forlin e approfittatene per pre-ordinarlo a un prezzo super vantaggioso cliccando sul link che segue!

VAi AL CORSO