fabio

Fabio Campoli (Frascati, 24 luglio 1971) è un cuoco, imprenditore, personaggio televisivo, docente, scrittore e food designer italiano. E’ noto come consulente, autore e curatore di programmi televisivi dedicati alla cucina, nonché come designer di scenografie gastronomiche nel mondo del cinema americano ed italiano.

Indice

Biografia

Carriera da chef

Carriera televisiva

Collaborazioni radiofoniche

Collaborazioni cinematografiche

Collaborazioni e prodotti editoriali

Altri progetti in ambito gastronomico

Premi e riconoscimenti

Attività televisive

Attività radiofoniche

Scene gastronomiche

Pubblicazioni

Direzione tecnico-artistica eventi enogastronomici

Altri progetti

Collegamenti esterni

Biografia

Fabio Campoli coltiva l’interesse e la passione per la gastronomia e per la musica fin dall’infanzia, instancabile nell’osservazione delle sue nonne e di sua madre ai fornelli, così come circondato sempre da strumenti musicali. Negli anni Ottanta frequenta l’Istituto Alberghiero di Marino (Roma), e a quattordici anni inizia il suo percorso lavorativo all’interno delle cucine dei più rinomati ristoranti dei Castelli romani. E’ proprio nel corso dell’adolescenza che grazie al suo primo maestro, Angelo Cesco, quello per la cucina diventa un vero trasporto, che lo guida attraverso le specializzazioni più disparate, dalla pittura alla scultura, alla ricerca di continue risposte e del sentiero su cui instradare il suo stile e pensiero culinario. Un pensiero che inizialmente si concentrava essenzialmente sul concetto di bellezza, ma che in seguito ha conosciuto ancora due evoluzioni: prima quella dello studio dei nutrienti e delle tecniche di cottura, iniziata per lui a partire dal 1997, in contemporanea al percorso televisivo in Rai. La seconda ed ultima evoluzione nasce dall’incontro nel 2003 con Patrizia Forlin, attuale compagna di vita privata e professionale, con la quale dà vita al Circolo dei Buongustai, un marchio di qualità attraverso il quale espleta tutte le sue attività legate al mondo della cultura e della cucina. Al marchio si affianca nel 2017 l’azienda Azioni Gastronomiche Srl, di cui Fabio Campoli è fondatore e titolare insieme a Patrizia Forlin.

Carriera da chef

Gli anni Novanta hanno segnato la carriera di Fabio Campoli attraverso innumerevoli esperienze all’interno di ristoranti italiani ed internazionali. Grazie alla stima del maestro Sergio Mei, poco più che ventenne presta servizio al Four Season di Milano, per diventare in seguito chef del Grand Hotel Villa Fiorio in provincia di Roma. Nel corso del servizio militare di leva, accoglie inoltre l’opportunità di prestare servizio per il Capo di Stato Maggiore, restando a suo servizio dal 1990 al 1998. Dopo le numerose esperienze nella ristorazione, arriva per lui il momento del cambiamento, che nasce con l’occasione televisiva, ma che si evolve in un mestiere vero e proprio, che arricchisce il suo curriculum di pubblicazioni, docenze, presenze e interventi a convegni di settore. Fattori che lo hanno dunque avviato verso una carriera culinaria alternativa, in cui la sua crescita professionale tutt’ora continua ad essere frutto di studio, ricerca e prove nel suo laboratorio.

Carriera televisiva

Nel 1997 Fabio Campoli debutta in RAI, ed è tra i primi cuochi a cavalcare l’onda della cucina mediatica, diventando volto fisso di molte trasmissioni note, come Uno Mattina (dal 1997 al 2000 e nel 2009-2010), Uno mattina Estate (nel 2000, 2001 e 2011), Uno Mattina Sabato e Domenica (dal 2002 al 2008), Check Up (2000 e 2001). E’ figurato inoltre come uno dei due cuochi in gara nel corso della prima puntata de La prova del cuoco con Antonella Clerici, andata in onda su Rai Uno il 2 ottobre del 2002. Nel corso di questo decennio di collaborazioni con la Rai, Fabio Campoli ha contribuito non solo con le sue ricette (spesso ideate su indicazione di medici ed esperti dell’alimentazione ospiti delle trasmissioni) ma anche grazie alle sue doti artistiche, attraverso le quali provvedeva all’allestimento creativo dei tavoli d’arredo a tema gastronomico.

Negli anni a seguire, nuove collaborazioni gli vengono prontamente proposte da Mediaset, che lo ingaggia come cuoco all’interno del programma Ricette all’italiana, condotto da Davide Mengacci e Michela Coppa, in onda tutt’oggi su Rete 4. La partecipazione al programma dura per tre stagioni (2011/2012 – 2012/2013 – 2013/2014), e al termine del 2014 arriva ancora una nuova esperienza, come autore e conduttore della prima stagione del programma A colazione, in onda su La 5.

In questi stessi anni, numerose sono le partecipazioni a trasmissioni televisive di altre reti, come Sky, TV2000, Teleuniverso e Alice TV, ma è a partire dal febbraio 2015 che i suoi rapporti con quest’ultima si consolidano. Ciò avviene in seguito alla messa in onda di Magie in cucina, che riscuote un grande successo e che per Fabio Campoli rappresenta il primo programma di cui è autore e conduttore per il canale tematico culinario. Con i format EXPO è servito (2015, trasmissione ufficiale di EXPO 2015, condotto con Francesca Barberini), Non è mai troppo presto (2016 e 2017), La salute vien mangiando (2016 e 2017, condotto insieme a Rosanna Lambertucci) e Il Circolo dei Buongustai (2018) continua tutt’oggi il suo lavoro di divulgazione gastronomica per il canale.

Collaborazioni radiofoniche

Fabio Campoli alla fine degli anni Novanta porta il suo pensiero culinario anche in Radio conducendo trasmissioni radiofoniche giornaliere principalmente per Radio Uno, e rubriche per Radio Kiss Kiss, Radio Capital ed altre ancora. In particolare, molti dei suoi spunti riguardavano ricette veloci per una sana e gustosa colazione; per questo motivo, nel 2012 è nato il libro Il mattino ha l’oro in bocca, all’interno del quale Fabio Campoli ha voluto raccogliere le sue ricette radiofoniche insieme ad una serie di aforismi giornalieri.

Collaborazioni cinematografiche

Le doti artistiche e l’inclinazione alla costante ricerca della perfezione, portano Fabio Campoli a diventare un nome celebre anche nel settore cinematografico, per il quale è chiamato a mettere a disposizione sia il mestiere di cuoco che quello di artista. Collabora per alcuni anni consecutivi con HBO, BBC e Rai Fiction, ma il suo impegno e perseveranza lo portano a lavorare sui set di alcune delle pellicole più famose dell’ultimo ventennio (tra cui si ricordano Mission Impossibile 3 di J.J. Abrams, Mangia Prega Ama di Ryan Murphy, To Rome with Love di Woody Allen e, tra gli ultimi, il remake del colossal Ben Hur diretto da Timur Bekmambetov nel 2016.

Collaborazioni e prodotti editoriali

Fabio Campoli è autore di nove pubblicazioni a carattere culinario, e accanto ad esse numerose sono state le collaborazioni e le citazioni all’interno di libri di differenti personaggi, tra cui Rosanna Lambertucci, l’artista Domenico Monteforte e Maria Celeste De Martino. E’ stato presente con i suoi redazionali gastronomici anche su quotidiani nazionali, giornali di cucina e di gossip. Attualmente, lo chef collabora con le  riviste Alice Cucina, FACILE Cucina e InForma (rivista ufficiale dell’ONAF – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi).

Altri progetti in ambito gastronomico

Fabio Campoli, insieme al suo staff aziendale, ha curato una molteplicità di progetti ed eventi con l’elemento in comune della buona cucina che si trasmette sotto forma di gusto e cultura. Dal coordinamento gastronomico di grandi manifestazioni sportive come Il Giro D’Italia (2010), a quelle istituzionali come la 150° Festa della Marina Militare Italiana (2011), fino all’organizzazione e partecipazione a numerosi eventi a scopo benefico come Cuore di pizza per Save The Children Italia (2015). Fabio Campoli, inoltre, si è distinto negli anni per il suo impegno nella promozione della cucina del benessere, dell’etica e della consapevolezza, sia attraverso i media, sia mettendo in atto progetti di promozione del mangiare sano (Mangia e Impara per la regione Lazio, 2011 e Dieta Sociale per la regione Piemonte, 2009), impegno che gli è valso numerosi premi e riconoscimenti anche in questo ambito. Dal 2015 collabora inoltre con il Dipartimento di Elettronica per i Sistemi sensoriali del Campus Bio Medico di Roma per la ricerca e l’innovazione sugli alimenti.

Premi e riconoscimenti

2017 – Ambasciatore per la Pace – Club Unesco FUNVIC Europa (Fundação Universitária Vida Cristã – Brasil)

2016 – Chef dell’Anno – Premio Internazionale Enogà

2015 – Premio World Of Colors ONLUS per la solidarietà e l’attenzione alle persone deboli e bisognose

2014 – Premio VIS IURIDICA – IUS Gustando e IUS Disputando (Associazione No Profit)

2014 – Premio per la Gastronomia – Premio Internazionale Caterina de’ Medici, Firenze

2013 – Diploma di Maestro Assaggiatore – ONAF Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi

2011 – Ambasciatore del Bergamotto di Calabria – Accademia del Bergamotto, Reggio Calabria

2009 – Premio Internazionale Professionalità Rocca D’Oro – Associazione Culturale Rocca D’Oro, Serrone (FR)

2009 – Premio “VivereIn” per la cucina del benessere – II Salone Internazionale del Benessere, Ischia

2009 – Cittadinanza Gastronomica del comune di Parma – Sindaco Villani

2008 – Premio al Merito  “Stella della Ristorazione” – APCI Associazione Professionale Cuochi Italiani

2007 – Maestro di Cucina ad Honorem – APCI Associazione Professionale Cuochi Italiani

2006 – VI Premio Nazionale “Agricoltura” – Assessorato all’Agricoltura Provincia di Frosinone

2006 – Nomina a Cittadino onorario del comune di Veroli (FR) – Prof. Giuseppe D’Onorio, sindaco del Comune di Veroli

2006 – Nomina a Cittadino onorario del comune di Carapelle (FG) – nell’ambito della I Fiera del Gusto dei 5 Reali Siti

2006 – Cavaliere del Lavoro Giovanile – Cavalierato del Lavoro Giovanile (Roma)

2004 – Premio Internazionale alla cultura “La Cypraea” – Associazione Culturale Cypraea di Cecilia Coppola

2004 – Premio alla Letteratura Gastronomica “Maria Gallaccio”

2003-2006 – Diploma di merito per l’impegno come Primo Consigliere di Amministrazione Nazionale – Federazione Italiana Cuochi

1989 – Diploma di merito come Miglior Allievo Istituti Alberghieri Laziali – URCI Unione Nazionale Cuochi Lazio

Attività televisive

RAI

UNO MATTINA ESTATE (RAI UNO)

Stagione estiva 2000 – Chef della trasmissione con rubrica fissa

Stagione estiva 2001 – Chef della trasmissione con rubrica fissa

Stagione estiva 2011 – Chef della trasmissione con rubrica fissa

UNO MATTINA SABATO E DOMENICA (RAI UNO)

Stagione 2002/2003 – Chef e consulente scientifico della trasmissione  e consulente scientifico

Stagione 2003/2004 – Chef e consulente scientifico della trasmissione  e consulente scientifico

Stagione 2004/2005 – Chef e consulente scientifico della trasmissione  e consulente scientifico

Stagione 2005/2006 – Chef e consulente scientifico della trasmissione  e consulente scientifico

Stagione 2006/2007 – Chef e consulente scientifico della trasmissione  e consulente scientifico

Stagione 2007/2008 – Chef e consulente scientifico della trasmissione e consulente scientifico

 

UNO MATTINA ESTATE SABATO E DOMENICA (RAI UNO)

Stagione estiva 2007 – Chef della trasmissione

Stagione estiva 2008 – Chef della trasmissione

Stagione estiva 2009 – Chef della trasmissione

CHECK UP (RAI UNO)

2000/2001 – Chef e consulente scientifico

PROVA DEL CUOCO (RAI UNO)

2000 – Chef partecipante

2018-2019 – Chef ospite dello spazio “Piatti d’autore”

LA QUALITA’ IN GIRO (RAI SPORT)

2009 – Chef della trasmissione culinaria del Giro d’Italia

2010 – Chef della trasmissione culinaria del Giro d’Italia

MATTINA SPORT (RAI SPORT)

2012 – Chef della trasmissione con rubrica fissa “Breakfast Campoli”

OCCHIO ALLA SPESA (RAI UNO)

2011 – Chef con rubrica fissa

VITA BELLA (RAI UNO)

2012 – Chef della trasmissione con rubrica fissa

PROVA DEL CUOCO ( RAI UNO)

2019 – Giudice e maestro di cucina

ALTRE PRESENZE IN RAI

UNO MATTINA (RAI UNO)

Stagione 1997 – 1998 – Ospite della trasmissione

Stagione 1998 – 1999 – Ospite della trasmissione

Stagione 1999 – 2000 – Ospite della trasmissione

Stagione 2009 – 2010 – Ospite della trasmissione

 

STORIE VERE (RAI UNO), 2012 – Ospite delle trasmissioni

COMINCIAMO BENE (RAI UNO) 2012 – Ospite delle trasmissioni

AL MONDO INTERO (RAI UNO) 2012 – Ospite delle trasmissioni

LINEA VERDE (RAI UNO) 2012 – Ospite delle trasmissioni

BUONGIORNO BENESSERE (RAI UNO) 2017 – Ospite delle trasmissioni

GEO&GEO (RAI TRE) dal 2000 al 2010 – Ospite delle trasmissioni

MEDIASET

A COLAZIONE (LA 5)

2014 – Chef, autore e conduttore

RICETTE ALL’ITALIANA (RETE 4) condotto da Davide Mengacci e Michela Coppa

2013/2014 – Chef, autore e conduttore rubrica fissa

2014/2015 – Chef, autore e conduttore rubrica fissa

2015/2016 – Chef, autore e conduttore rubrica fissa

TGCOM24

2015/2016 – Chef ospite del contenitore “Pillole di benessere” con Sonia Grey

ALICE TV

IN TAVOLA

2003 – Chef della trasmissione

CUCINA CON ME

2014 – Chef della trasmissione

EXPO E’ SERVITO

2015 – Chef, autore e conduttore della trasmissione con Francesca Romana Barberini

MAGIE IN CUCINA

2015 – Chef, autore e conduttore della trasmissione

LA SALUTE VIEN MANGIANDO

2016 – Chef, autore e conduttore della trasmissione con Rosanna Lambertucci

2017 – Chef, autore e conduttore della trasmissione con Rosanna Lambertucci

NON E’ MAI TROPPO PRESTO

2016 – Chef, autore e conduttore della trasmissione

2017 – Chef, autore e conduttore della trasmissione

IL CIRCOLO DEI BUONGUSTAI

2018  – Chef, autore e conduttore della trasmissione

TELEUNIVERSO

CIBUM

Dal 2009 al 2014– Chef, autore e conduttore della rubrica gastronomiche

MI RITORNI IN MENTE

2014 – Chef, autore e conduttore

TV 2000

BEL TEMPO SI SPERA

2015 – Chef della rubrica dedicata alle colazioni

2016 – Chef della rubrica “La cucina dei Papi”

2017 – Chef della rubrica “La cucina dei Santi”

2018 – Chef della rubrica “La cucina dei Santi”

Attività radiofoniche

Radio 1

A COLAZIONE CON FABIO CAMPOLI

2010/2011 – Autore e conduttore

COLAZIONI DAL MONDO CON FABIO CAMBOLI

2011/2012 – Autore e conduttore

KISS KISS

KISSCUOCE

2010 – Autore e conduttore insieme a Marco Baldini

RADIO CAPITAL

CUCINA D’AMARE

2011 – Autore e conduttore

Scene gastronomiche  

Roma, serie TV prodotta da HBO, BBC e Rai Fiction ( 2005-2007)

I  Borgia, serie TV di Neil Jordan (2011-2013)

Mission Impossibile 3 di J. J. Abrams, (2006)

Mangia Prega Ama di Ryan Murphy, (2010)

To Rome with Love di Woody Allen (2012)

Il principe abusivo di Alessandro Siani (2013)

The Counselor – Il procuratore (The Counselor), regia di Ridley Scott (2013)

Ben-Hur , diretto da Timur Bekmambetov (2016)

Pubblicazioni

Bergamotto.0, Iiriti Editore, 2014

La mia cucina – 100 recipes in lingua inglese, redatto per la catena ristorativa scozzese Tony Macaroni, Autentica Edizioni, 2014

Il mattino ha l’oro in bocca, Autentica Edizioni, 2012

Pensieri da mangiare di Guido Barlozzetti – con le invenzioni gastronomiche di Fabio Campoli, 2012

Formaggi d’Italia, Grolla d’oro, Autentica, 2011

Elogio al peperoncino, Autentica Edizioni, 2013

Note di gusto, Cucina & Vini Editrice, 2009

La mia cucina semplice, rapida e salutare, Newton-Compton Editore, 2003

Alchimia dei sapori, La volpe e l’uva editore, 2002

Progetti patrocinati dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali

Giro d’Italia, (2009, 2010)

Decennale Grolle d’Oro – Formaggi D’Autore (2010)

Festa della Guardia Forestale (2010)

150° Festa della Marina Militare Italiana (2011)

Professione InMensa – Meeting della Ristorazione Collettiva (dal 2006 al 2011)

Festa della Marina Militare Italiana (2010, 2011 e 2012)

Vediamoci…DOP!, 2012

I e II Settimana della Cucina Italiana nel Mondo – rappresentante per la Scozia (2016 e 2017)

 

Direzione tecnico-artistica di eventi con sezioni enogastronomiche

Arti e Mestieri Expo – Fiera di Roma (dal 2010 al 2017)

Big Blu – Fiera di Roma 2012

Roma Cavalli – Fiera di Roma 2012

MOACasa – Fiera di Roma 2012

Roma International Estetica – Fiera di Roma (2015-2017)

Festival del Prosciutto di Parma, 2009

Gala di presentazione di EXPO 2015 in Scozia c/o Glasgow Science Centre, 2015

Gala di beneficienza One Heart, One Mind, Scozia c/o Hotel Hilton Glasgow, 2015, 2016 e 2017

Inaugurazione WineHouse Zonin 1821, Edimburgo, 2017

 Altri progetti di rilievo

Cuore di Pizza – evento di raccolta fondi per Save The Children, 2015

Mangia e Impara – progetto per la promozione dell’educazione alimentare infantile per il Comune di Guidonia (Roma), 2011

Dieta Sociale – progetto per la promozione dell’alimentazione sana, consapevole e stagionale per Regione Piemonte, 2009

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>